Tutela Lavoristica

Consulenza sui contratti di lavoro, sulle leggi e i contratti collettivi che li disciplinano.

 

Assistenza e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di specifiche categorie professionali quali operatori e dirigenti sanitari, impiegati, operai industria, commercio, artigianato, autoferrotranvieri ed altri.

Consulenza (anche mediante tecnici di riferimento) per la valutazione del danno alla persona del lavoratore.

Tutela del diritto alla corretta tipologia contrattuale, alla corretta retribuzione, al corretto inquadramento.

Difesa contro provvedimenti del datore di lavoro assunti in contrasto con regole di legge o contrattuali (impugnazione di trasferimenti, licenziamenti individuali o collettivi, sospensioni in cassa integrazione, modifiche di mansioni o dell’orario di lavoro, ecc.).

Tutela dei diritti di libertà, dignità e sicurezza e dei lavoratori (casi di discriminazione per ragioni di genere, per maternità. di razza, sindacale, casi di “mobbing” o molestie sessuali, diritto al libero svolgimento di attività sindacale, ecc.).

Tutela del diritti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Tutela dei diritti dei lavoratori nei casi di contenzioso in relazione a vicende di esternalizzazioni, appalti di servizi, trasferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, utilizzo della somministrazione di lavoro.

Tutela dei lavoratori che hanno subito infortuni o malattie professionali (sia per gli aspetti previdenziali ” Inail ” sia per quelli risarcitori nei confronti del datore di lavoro).

Tutela dei diritti legali e contrattuali dei lavoratori “in nero”, ovvero impiegati con falsi contratti di lavoro autonomo.
ed altro ancora.

Compila il modulo in basso per richiedere una consulenza.

Descrivici il tuo caso o il tuo problema ed invia a Confsalodi un contributo sotto forma di donazione.
*Se sei iscritto ai sindacati aderenti Confsal puoi completare la tua richiesta senza effettuare la donazione.